Team

Il direttivo

Gianluigi Melzi

Socio fondatore di Accademia Entelechia nel 2004 insieme alla moglie Simona Colella, ora presidente e socio fondatore di Città Aurea. Dal 1975 si dedica alla pratica della meditazione e della disciplina spirituale, grazie agli insegnamenti del Maestro Prem Pal Singh Rawat.  Operatore Reiki di secondo livello. 

Tina Ingaldi


Tina è approdata al mondo del turismo per sbaglio, ma si è innamorata del suo lavoro: quasi 20 anni di attività legata al mondo della gestione alberghiera, una storia che si è fusa con quella del web e che le ha permesso di avvicinarsi ad un mondo ancora più bello e divertente, quello del web marketing 2.0. Appassionata di fantascienza e del mondo digitale cerca di coniugare nella gestione degli alberghi tutti gli aspetti della modernità, cogliendo nel mondo web tutti gli aspetti positivi: condivisione, crowdfounding, socialità. Formatore di diversi enti istituzionali del mondo del turismo, per anni formatore in diversi contesti relativi alla formazione dei manager del turismo. Da anni si occupa di social network, come fenomeno sociale ma anche di marketing, strumento indispensabile per promuovere e far conoscere professionalità e competenze. Socio fondatore e Vice Presidente di Città Aurea, dove si occupa di seminari e formazione sulle aree web, nello specifico un apporto professionale dedicato ai futuri professionisti, che potranno utilizzare il web come strumento di affermazione della propria professionalità.

Simona Colella

Presidente e Socio fondatore dell’associazione Accademia Entelechia attiva dal 2004 al 2018; successivamente socio fondatore e membro dello staff direttivo di Città Aurea in qualità di Segretario e Direttrice della scuola per Trainer della Consapevolezza®, Counselor Olistico Professional (iscrizione al registro SIAF Italia n. LO712P-CO), Operatore Olistico Trainer (iscrizione al registro SIAF Italia n. LO2770T-OP), Reiki Master Teacher (Usui System of Natural Healing), Ideatrice della tecnica S.E.I. Sistema Energetico Integrato®, Analista Energetica in Bio-Psico-Sinergia e Terapia Archetipale (Institut Bernard Chaumeil – Parigi), Terapista Ayurvedica formatasi con insegnanti riconosciuti del Center for Study and Research on Alternative Medicine di New Delhi, Certified Coach – Certificazione Coach PNL Nuovo Codice. Formazione in educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicosomatica, Progetto Gaia e pratica di mindfulness psicosomatica, presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca.

Gabriele Costantini

Laureato in Matematica all’Università degli Studi di Perugia, si occupa di analisi e sviluppo di siti e applicazioni web di ogni tipo, sempre studiati e personalizzati su misura per le esigenze del cliente.
Appassionato di Reiki, è operatore Operatore Terzo Livello Komyo ReikiDo – Okuden. Ha frequentato diversi corsi e seminari presso l’Accademia Entelechia, tra cui Alchimia Spirituale e Dance Contact Improvisation. Socio fondatore e membro dello staff direttivo di Città Aurea in qualità di Tesoriere.

Barbara De Carli

Consulente in Essenze Floreali, formata presso il Bach Centre di Mount Vernon (UK). Ha conseguito il  titolo di BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner). E’ iscritta nel Registro Internazionale deila Bach Foundation. Operatrice in Discipline Bio-Naturali iscritta al Registro della Regione Lombardia (sezione Fiori di Bach). Ha frequentato corsi sui Fiori Australiani e Californiani e sull’utilizzo dei Cristalli, da soli o in abbinamento ai Fiori di Bach. In questo modo ha potuto ottenere una visione più ampia della floriterapia. Ha frequentato corsi di Aura Soma (I e II livello), Tecniche di Rilassamento e Visualizzazione Creativa Guidata, Massaggio Breuss, Acque Vibrazionali, Energia del Colore, Psicoaromaterapia, Psicosomatica applicata alla floriterapia. Presso Accademia Entelechia ha partecipato ad un ciclo di sedute di Alchimia Spirituale per la Coppia, condotte da Simona Colella. Collabora con Associazioni e Centri Olistici organizzando seminari didattici, divulgativi ed interattivi per la diffusione e la conoscenza del Metodo Originale del Dr. Bach, ed effettua consulenze individuali per chi vuole intraprendere un percorso di aiuto-aiuto e consapevolezza basato sul Metodo Bach e su tecniche integrate. Grazie ad una formazione accademica come Traduttrice ed Interprete, utilizza ampiamente la lingua inglese.Socio fondatore e membro dello staff direttivo di Città Aurea in qualità di Consigliere.

I collaboratori

Patrizio Luigi Belloli

Si occupa di teatro in qualità di regista, attore e autore; è insegnante di materie letterarie e poeta.
Nel 2004 consegue il diploma di recitazione presso la scuola del Teatro Arsenale di Milano.
Frequenta seminari di formazione con Carlo Boso, César Brie, Omolù, Naira Gonzales, Lupus Agnus.
E’ attore tra gli altri in “La tragica storia del dottor Semmelweiss” e “La cantatrice calva” di M. Spreafico, “Le Serve” di F. Leschiera, “Entrée reservée” di S. Migliori, “Pallottole su Woody” di P. Trotti, “Variegato all’amore” di A. Tibaldi, “Lurex” di A. Romeo.
E’ performer nella rassegna nazionale “Quaderni aperti” e in “Poetiche istantanee”.
E’ regista dello spettacolo di teatro-scienza “Superfisica”, vincitore del bando “Fare Work”.
Porta al Teatro Arsenale lo spettacolo “Narciso a me gli occhi” (2009); partecipa alla rassegna Expolis di Milano con “Orfeo va all’inferno” (Teatro della Contraddizione, 2011) e inaugura la stagione di F.E.-Comuna Baires con “Like a virgin”(2012).
Nel 2013 vince il Next Generation Festival di Padova con lo spettacolo “Abbandonare Didone”.
Dopo il successo di “Madame Cyclette” (Teatro Libero, Milano, 2015), inaugura la Gay Pride Week con lo spettacolo “L’indulgenza del latte” (Teatro Elfo Puccini), vincitore del Premo di drammaturgia contemporanea Tagad’off 2017.
Nel 2018 firma la regia dello spettacolo comico-cabarettistico “Sceme tagliate”.
Nel 2019 dirige “Spettacolistico”, il primo spettacolo che unisce discipline olistiche e arti performative.
E’ regista della serie web “Chi è di scena”.
E’ fondatore dell’Associazione culturale Carolina Reaper.
Laureato in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano, è docente di Lettere e organizza laboratori e spettacoli teatrali per le scuole.
E’ autore dei libri di poesie “Resa e ripresa dei lilium mandati alla guerra”, “Sangue bluette e altri riprovevoli inchiostri”, “Mi dispiace per le hostess” e “Amatemi l’un altro”.

Giovanna Cantoni

Vive e lavora a Milano. Dopo vari percorsi formativi e ricerche su temi come la scrittura creativa e della propria fiaba, l’immaginazione guidata e le interiorizzazioni, gli atti psico-metaforici e l’uso dei simboli, le metafore e la ristrutturazione, i sogni e l’ipnosi con l’uso della fiaba, il Breathwork Counseling, la Tecnica Vibrazionale, il Counseling Strategico e il Counseling Olistico, si è appassionata al variopinto mondo della “fantasia umana”, portandola all’interno del trattamento d’aiuto psicologico per fondere le mie esperienze con le possibilità insite nell’universo simbolico delle storie, classiche e non. Perciò ha fatto seguito l’esordio del marchio registrato FIABOLOGIA®, che vuole essere uno strumento pratico finalizzato all’evoluzione e alla crescita personale, oltre che un sincero grazie all’INCONSCIO, quale prezioso scrigno dell’interiorità umana che, con le sue infinite possibilità (espresse soprattutto nei meandri del racconto fiabesco), può operare un profondo cambiamento interiore, con ottimi risultati nella vita.

Elena Cerruto

Danzatrice, coreografa, danzaterapeuta.
Da Milano a Parigi, alle periferie del Messico, ha dedicato gran parte della sua vita a un sogno: far danzare tutti, indistintamente. Crede nell’ importanza sociale della danza. Questo tipo di danza aiuta l’essere umano a esprimersi in profondità, a dar forma a tutti i vissuti, anche al dolore e alla gioia, al sentimento d’incanto per un fiore che si apre. Si è formata in danza classica e contemporanea a Parigi, presso l’Ecole Supérieure d’Etudes Chorégraphiques (formazione all’insegnamento, Labanotation), l’Institut Pédagogique d’Art Chorégraphique (formazione all’insegnamento, materie pratiche e teoriche), il Centre International de Danse (tecnica Graham, stile Limon). Diplomata come insegnante di danza a Parigi presso la Fédération Française de Danse nel 1976. Da allora, si occupa della diffusione della danza nelle scuole e nelle strutture pubbliche, in Italia e all’estero.A Parigi ha insegnato presso il Conservatorio Municipale di Villejuif, collaborando con le scuole elementari. In Messico ha frequentato l’Università della danza di Xalapa (con borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri) e ha insegnato nelle Case di Cultura per incarico dell’Instituto Nacional de Bellas Artes. Successivamente, si è formata alla danzaterapia in Italia ed in Argentina con Maria Fux, che l’ha autorizzata ad applicare la sua metodologia per promuovere la continuità e la diffusione della danzaterapia. L’interesse per il vissuto simbolico l’ha portata a integrare le pratiche di consapevolezza dell’Oriente (yoga, meditazione zen, shiatsu) con le tecniche occidentali di espressione corporea. L’ultimo frutto di questa ricerca é la proposta Mindfulness InDanza. Si è formata in Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese con Elisabeth Rochat de La Vallée e Claude Larre.

Tania Cristiani

Danza Movimento Terapeuta (Iscrizione al registro DMT- APID n° 248 anno 2008). Animatore Musicoterapista diploma C.E.M.B. (n° di registrazione assessorato 16299 anno 2002). Iscritta al Dams di Bologna in Drammaturgia. (Esami completati). Esperienze: dal 2007 nell’ambito delBenessere, Disagio Esistenziale, Riabilitazione Psichiatrica (in équipe), in campo Educativo e nella Formazione Musicoterapeuti e Danzamovimentoterapeuti.  Tutor e docente per la Scuola di formazione in Danzamovimentoterapia Sarabanda. Particolarmente approfondita l’esperienza con utenti adulti nel campo del benessere, l’approccio riabilitativo con persone diversamente abili e adolescenti in difficoltà e quello educativo con bambini di scuola dell’infanzia e primaria. Esperienza pluriennale con anziani con problematiche psichiche e con Alzheimer.

Isabella Mainini

Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale – Iscritta al Collegio Ragionieri e Periti Commerciali di Milano e Lodi con il n.2229/93 – all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano con il n. 3375 – al Registro Revisori Contabili con il n. 34081 –  Conciliatore Asac, ICAF, MECO· Revisore Condominiale iscritta AIREC.

Gabriele Maggiolo

 Nel corso degli anni si è costruito un profilo professionale a 360 gradi, dal marketing operativo alla consulenza strategica, dal database marketing al business development, dalla programmazione di base al web design nei settori del manufacturing e del design. Concetti quali Growth Hacking, Business and Strategy Plan, Inbound Marketing, Inbound Selling, Contextual Marketing, Smarketing, Growth Hacking, Marketing Intelligence fanno parte dei suoi stimoli quotidiani. Le sue 4 parole magiche : Attitudine, Equilibrio, Lavoro di Gruppo. Nella vita e nel lavoro ha un unico, semplice obiettivo: essere nel posto giusto, al momento giusto, con le persone giuste. È questa la condizione ideale per entrare in empatia con gli altri e per far crescere un’azienda e/o un gruppo. Fondatore e specialista WeAreInbound.

Francesco Martines

Si forma in discipline artistiche e consegue il diploma in Fotografia. Lavora per molti anni come fotografo e nel frattempo si appassiona all’approccio olistico e all’alimentazione naturale. In seguito intraprende lo studio della Naturopatia presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica Simo e lo studio della meditazione e delle discipline marziali e terapeutiche della millenaria tradizione dei monaci Shaolin presso il Centro Culturale Shaolin di Milano. Attualmente propone consulenze di Fiori di Bach, idrotermofangoterapia, reflessologia plantare, diagnosi energetica secondo la medicina tradizionale cinese presso il  Centro Culturale Shaolin di Milano. In Città Aurea insegna elementi di nutrizione.

Valentina Mecchia

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Diplomata in Counseling Integrato presso l’Aipac Scuola Superiore di Counseling Professionale ad Orientamento Interpersonale Integrato – Associazione Italiana di Psicologia Applicata e della Comunicazione di Pesaro. Lavora come counselor e orientatrice nell’ambito delle risorse umane e della formazione degli adulti. Si è laureata in filosofia estetica con una tesi sul rapporto tra la concezione del tempo nella cultura giapponese e la sua declinazione nelle diverse arti. Da molti anni si dedica allo studio della cultura del tè e lavora anche come Tea Sommelier e Tea Educator. Appassionata di alimentazione naturale e benessere olistico, ha ideato un sito dedicato ad uno stile di vita in armonia con la natura: www.thesoulgarden.it. Si dedica alle arti teatrali e performative del gesto da più di 20 anni ed è amante dello yoga. Docente di tecniche e metodologie del counseling e comunicazione e membro del comitato tecnico-scientifico dal 2010 prima presso Accademia Entelechia e ora in Città Aurea.

Antonella Napoli

Psicologa del Benessere, esperta in Counseling Psicologico e Floriterapeuta. Si occupa di consulenze private e docenze anche in scuole di Naturopatia e all’Università della terza età (Ute). Le docenze sono in ambito di floriterapia, benessere psicologico, tecniche di rilassamento. È diplomata anche al Corso triennale di formazione in Naturopatia presso Riza psicosomatica di Milano. Ha seguito diversi corsi di specializzazione: Lavorare come psicologo del benessere: tecniche di rilassamento, tecniche induttive e immaginative presso Obiettivo Psicologia; Test grafici proiettivi con Opsonlin; “Corso Seminariale Avanzato su Fondamenti razionali e critici di naturopatia” organizzato dall’Università Statale Centro di Ricerche in Bioclimatogia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali di Milano; Master in Psicosomatica con l’Istituto Riza di Milano e Master in Tecniche Immaginative e di Rilassamento con l’Istituto Riza Milano. Partecipa ad aggiornamenti, workshop, convegni per essere sempre aggiornata sia sulla parte psicologica che di floriterapia.

Emanuela Ponzone

E’ Counselor, Rebirther e Insegnante di Breathwork – Iscritta all’AICO, Associazione Italiana Counselor – Fondatrice della scuola di Rebirthing Respirolibero, offre il suo tempo pieno per diffondere la conoscenza del respiro libero e consapevole.
E’ presidente dell’Associazione Italiana Rebirthing AIREB – operatori del respiro , nata per promuovere la professione dei Rebirthers qualificati, ossia operatori olistici che lavorano per il benessere delle persone utilizzando il respiro circolare e consapevole, fonte di energia e di guarigione. Si occupa di crescita personale e lavora sostenendo e aiutando le persone a trovare dentro di sé la parte migliore, a esprimere i propri talenti e a sviluppare la consapevolezza delle proprie potenzialità.

Paolo Quagliarella

Si occupa di astrologia dal 1989. Ha studiato da autodidatta attraverso la lettura di opere di diversi autori: Stephen Arroyo, Dane Rudhyar, Liz Greene, Howard Sasportas, Alexander Ruperti, Grazia Bordoni, Lidia Fassio, Lisa Morpurgo e altri. Laureato in Filosofia a indirizzo psicologico con una tesi su C. G. Jung e la sua storia, in cui ho approfondito l’interesse dello psichiatra svizzero per l’Astrologia. Docente di Epistemologia II presso la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Analitico Archetipico dell’Aquila. Ha studiato e continua a farlo, la psicologia junghiana e dei post-junghiani cercando di mettere in relazione i concetti della psicologia analitica con l’Astrologia. Ha collaborato con la rivista – Tempo di Analisi, paradigmi junghiani comparati – per la quale ho scritto una ricerca riguardante la relazione fra Ernst Bernhard e Adriano Olivetti analizzandone la sinastria (Oroscopo di coppia) e i transiti alla luce del loro rapporto professionale e delle vita di ciascuno. Ha collaborato alla ricerca storico-astrologica per una collettanea su C. G. Jung e Ivrea, nella rivista l’Ombra con focus particolare sulle interpretazioni inedite di alcuni oroscopi realizzati da Ernst Bernhard. Ha scritto due libri: Astrologia. Perché funziona? Un viaggio attraverso alcuni concetti di psicologia junghiana, filosofia, biologia, fisica quantistica – catalogato e archiviato anche presso Foundation of the Works of C.G. Jung e Il Sole – un’interpretazione mito-astrologica. Ha collaborato in qualità di giornalista freelance con diverse testate astrologiche italiane: Sirio, Astra, Astrella, Astrolei scrivendo numerosi articoli. Ha tenuto corsi, conferenze e partecipato a convegni in Italia e all’estero.Nel 2017, con Giovanni Pelosini, ha fondato l’Astrotarologia Unus Mundus ®.

Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni, leggi qui: Informativa sui cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close