Il tradimento fa parte di noi, non possiamo non sentirsi traditi e poi stare male. Eppure c’è un modo per rileggere in un’altra chiave il tradimento e utilizzarlo a nostro vantaggio. I miti astrologici, l’astrologia vengono in nostro aiuto, in tal senso.
Tradire ed essere traditi, qual è il messaggio?
Dal latino tradere che significa consegnare oltre. Cosa si “consegnava oltre”?
La parola nasce in seno alle guerre, sui campi di battaglia; quando un soldato tradiva, portava oltre il suo accampamento informazioni, messaggi.
Il tradimento porta con sé sempre un messaggio. Se tradiamo o veniamo traditi c’è un messaggio che deve passare fra gli interlocutori. Se pensiamo al tradimento in amore i messaggi che ci arrivano o mandiamo, nel caso siamo noi gli artefici o coloro i quali subiscono possono essere diversi, ma è sempre la manifestazione, un messaggio di un disagio nella coppia.
Tradire in coppia evidenzia un disagio, ovviamente, qualcosa che non va. In astrologia il pianeta che invia messaggi, legato alla comunicazione è Mercurio. Lui per primo ha tradito suo fratello Apollo, rubando i suoi buoi, perché desiderava essere notato, visto, preso in considerazione. Un tradimento, quindi, potrebbe evidenziare anche questa necessità da parte di uno dei partner.
Essere traditi alla nascita
I primi a tradirci sono i nostri genitori, quando nasciamo. La prima volta perché siamo stati messi al mondo senza che noi si abbia dato il permesso, e quando la vita ci sembra dura ripensiamo a questa cosa e possiamo anche affermare: non avresti dovuto farmi nascere.
Allo stesso modo, quando veniamo fisicamente alla luce, siamo lanciati fuori dall’accogliente pancia materna all’esterno, perdiamo il contatto simbiotico e dobbiamo iniziare ad andare con le nostre gambe, siamo stati traditi un’altra volta. Efesto, il fabbro, l’architetto dell’Olimpo era stata abbandonato da sua madre Era, alla nascita, perché deforme, era stato tradito anche lui. Per vendicarsi, allora, ha costruito un trono che ha regalato alla propria madre, la quale una volta seduta è rimasta legata, bloccata da delle catene. Il tradimento di Efesto è stato ricambiato da parte sua con un attaccamento morboso.
Quando veniamo traditi non dobbiamo fare come Efesto, attaccarci morbosamente poiché manterremmo ancora una forte dipendenza dall’altro. Astrologicamente possiamo leggere le formi di dipendenza affettiva dagli aspetti di Venere, Plutone, la Luna e dei pianeti nella II e VIII Casa zodiacale.
In sintesi possiamo affermare che per smettere di sentirci traditi, anche quando il tradimento c’è stato, dobbiamo pensare a quale sia il messaggio che ci è stato inviato, cosa dobbiamo cambiare, comprendere e non diventare dipendenti da chi ci ha fatto del male.
