Quante volte ti sei trovato a sognare di sviluppare una professionalità completa in ambito olistico? Intraprendere un percorso professionale per ottenere la qualifica di counselor olistico è un passo di grande importanza. Diventare facilitatore del benessere, della crescita personale, supportare la ricerca dell’armonia psicofisica attraverso l’uso di varie tecniche: naturali, energetiche, artistiche e spirituali. Il counselor olistico lavora con la parte sana dell’individuo per ritrovare l’equilibrio.
Chi può svolgere questa professione? in Italia il counselor olistico è un’attività liberamente esercitabile anche se deve avere caratteristiche ben delineate e non deve sforare in ambito sanitario o più blandamente estetico. Una legge del Parlamento – 14 gennaio 2013, n.4- in materia di professioni non organizzate, ha inserito la figura del Counselor, tra le professioni intellettuali. Di fatto non ci sono percorsi accademici specifici, ma percorsi di studio e di crescita personale che è possibile seguire presso un’associazione o una scuola qualificata, per ottenere in questo modo le competenze e i requisiti professionali per esercitare e per potersi anche iscrivere nei registri di un’associazione professionale di categoria.
Il Counselor Olistico ha una visione di insieme, che considera in modo interdipendente i disagi che afferiscono a tutti i piani dell’essere: corpo – emozioni – mente – energia e si avvale di più strumenti per gestire la relazione con il cliente, dal processo dialogico all’utilizzo di strumenti quali essenze floreali, metodo S.E.I., alimentazione naturale, etc. per facilitare il ripristino dello stato di benessere globale.
Il Counselor Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche non entra in conflitto con la medicina ufficiale, collabora con essa con uno strumento in più: la consapevolezza. Comprende l’importanza del suo lavoro sulla coscienza umana e cerca di orientarla sullo stato attuale del nostro pianeta, imprimendo una direzione positivo, ecologica, sostenibile.
Questa professione, oggi più che mai si inserisce in molti e diversi ambiti: gli squilibri individuali sono oramai presenti in ogni dove. Le vicende familiari, nell’ambito professionale, nelle relazioni l’apporto di un facilitatore può diventare un momento cruciale per riuscire a ritrovare l’equilibrio con se stessi e con il mondo circostante.
Il percorso che Città Aurea propone è un percorso altamente specializzante. Chi si avvicina a questo percorso spesso ha già un impiego e/o un’attività prevalente, ma sente la grande necessità di formarsi per cominciare a professare una professionalità completa, per questa ragione abbiamo puntato ad un percorso intensivo capace di accorciare i tempi di studio e di percorsi in aula: 18 mese di didattica sia in aula che online e 6 mesi di pratica professionale, sempre affiancati dai nostri docenti.
Trainer della Consapevolezza® – Counselor Olistico permette allo studente di fare esperienza di sé a più livelli: corpo – emozioni – mente – spirito.
Abbiamo anche immaginato di accompagnare i nostri studenti nell’avvio della professione: questioni di ordine pratico come la gestione amministrativa o le attività di tipo promozionale per farsi conoscere e costruire una professionalità.
Città Aura propone un percorso completo, accreditato e orientato alla professionalità. I corsi si svolgeranno a Milano 9 e 10 novembre 2019, ma sarà possibile incontrare il corpo docenti in due Open Day Domenica 15 Settembre dalle 11 alle 18 e il 12 ottobre dalle 11 alle 18. Gli open day sono pensati per rispondere ai vostri dubbi, alle vostre richieste e per chiarire ogni aspetto del vostro percorso professionale e personale.
Prenota subito, gratuitamente la tua presenza agli open day, ti aspettiamo per parlarne assieme

Tina Ingaldi
Esperta di Comunicazione & Marketing
tingaldi@gmail.com