Il mondo è costruito sui colori, le forme e i suoni. In particolare il colore, da un punto di vista esclusivamente fisiologico, è il modo in cui il cervello traduce le frequenze elettromagnetiche che colpiscono la retina, ma dal punto di vista simbolico sono veri e propri archetipi che trascendono l’esperienza fisica e ci collegano all’universale.
I colori, ognuno con la propria particolare ed unica frequenza, determinano le caratteristiche di ciò che rappresentano. Un esempio ne sono i chakra, gli elementi nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e i pianeti astrologici.
Quali sono i colori ricorrenti nella tua vita?
Bianco – purezza, spiritualità, luce, chiaro di luna, nuova vita, inizi, creatività, chiarezza, anche associata al settimo chakra, della corona che è considerato il chakra della saggezza.
Rosso – associato alla vita, usato nelle antiche civiltà nei rituali, celebrazioni, guarigioni e iniziazioni. Può significare un’energia grezza, fuoco di emozioni, protezione, trasformazione, amore e fertilità. Il colore del 1 ° chakra, il chakra della radice, il radicamento.
Blu – calma, serenità, pace, cielo sopra e mare sotto. Usato come colore in molte opere d’arte religiose. Associato con la pulizia, nutrimento, raffreddamento, nutrimento e maternità, il risveglio dell’intuizione, il raggiungimento della saggezza. Associato al 5 ° chakra, chakra della gola, che consiste nel trovare ed esprimere la tua voce.
Giallo – luce del sole, calore, coraggio, saggezza, vedere chiaramente, speranza di maggiore felicità, energia, ricchezza e ricchezza. Associato al 3 ° chakra, plesso solare, deposito di energia.
Verde -associato con la natura, la crescita, la rinascita, la primavera, il potenziale, conoscendo il tuo cuore, la bellezza, la fede, l’armonia, la guarigione, il rinnovamento. Associato al 4 ° chakra, chakra del cuore, che esprime l’amore in azione, aprendo il cuore e l’anima all’amore e all’armonia.
Arancio – associato a caduta, raccolto, foglie autunnali, calore, energia equilibrata, potere, abbondanza, energia maschile tipicamente. Associato al 2 ° chakra, che significa centro creativo, potere personale e manifestazione.
Porpora – saggezza, illuminazione, colore regale, vedendo se stessi come il vero sé, regalità, dedizione personale alla sacralità o alla spiritualità, uva, vivida immaginazione, “passione viola”, legata ai sentimenti. Può essere associato al sesto chakra, l’occhio della mente, vedere la luce o la divinità in tutte le cose, una mente equilibrata, sogni e visioni.
Turchese – associato alla cultura dei nativi americani appare come un colore quando è necessaria la guarigione, la ricostruzione, anche l’energia materna, il recupero dalla perdita, l’autosufficienza, l’indipendenza, la ricarica del nostro spirito, l’equilibrio emotivo e la guarigione emotiva.
Rosa – la fusione del bianco e del rosso, la fusione del potere dell’energia rossa con l’addolcimento del bianco dell’illuminazione, la saggezza. Anche il colore della compassione, dell’amore, della bellezza, della gentilezza, del colore curativo per il dolore e la tristezza, può essere usato per far emergere l’energia Yin (femminile), la giovinezza.
Marrone – associato alla stabilità, alla messa a terra, all’ordine, alla praticità, all’organica, una chiamata all’aria aperta e alla connessione con la Terra, i boschi, gli alberi, la natura, evoca un legame con i totem degli animali nativi americani.
Nero – come colore di messa a terra, un colore che crea i confini e mantiene il potere e l’energia, un colore assorbente, spesso visto come un colore che assorbe e trasforma tutto ciò che non ti serve più.

Counselor Olistico Professional, Operatore Olistico Trainer , Reiki Master Teacher, Ideatrice della tecnica S.E.I. Sistema Energetico Integrato®, Operatrice Mindfulness Psicosomatica, Aromaterapeuta.
info@simonacolella.com – www.simonacolella.com